Il Brasile con la sua ampiezza geografica offre na grande quantità di itinerari e destinazioni per esperienze di viaggio indimenticabili.
Una delle mete più scelte per la sua notorietà è Rio de Janeiro. Eletta a simbolo del Brasile è una città che offre numerose opportunità di relax e divertimento: un mix di metropoli e paesaggi tropicali, grattacieli e coste esotiche, vita notturna e la musica delle scuole di samba. Tutti elementi che definiscono l’identità di questa città sorprendente.
Arcos da Lapa
Come ogni arco di trionfo segna l’ingresso nella parte centrale della città, l’acquedotto che forniva alla città l’acqua nel 18° secolo segna oggi l’ingresso trionfale nella vivace vita notturna della città. Un punto di ritrovo che è anche il binario del “Bonde” (il tram) che porta fino a Santa Teresa.
Le spiagge
Chi non ricorda le note della canzone “the girl from Ipanema”… la fantasia e l’idea stessa del Brasile passa da questo luogo e da Capocabana. Spiagge che si rivelano spesso affollate perchè ormai parte di una cultura visuale, musicale, letteraria e filmografica che le hanno elette alle più rappresentative. In realtà ci sono tante altre spiagge che offrono una visuale meno affollata e la possibilità di fare del buon surf o camminare sulla sabbia bianca come Joatinga e Prahina.
. Foto di Aline Cardoso – Pexels
Ilha Paqueta
Un’isola circondata da spiagge tranquille è accessibile con un semplice trasferimanto via mare. Sono numerosi i servizi che offrono una barca per trascorrere alcune ore o una giornata sulle spiagge tranquille dell’isola. Un rifugio dalla travolgente vitalità della città, Un’oasi dove sricongiungersi in modo semplice con la tranquillità della natura: sull’isola non ci sono macchine e ci si muove a piedi, a cavallo o in bicicletta.
Pan di Zucchero
Una delle attrazioni più famose di Rio de Janeiro, il Pan di Zucchero è raggiungibile con la funivia con un panorama di straordinaria bellezza sull’oceano infinito e la vista della spiaggia di Botafogoe e su tutta la città. Un panorama sempre diverso nelle sfumature e nei colori che cambiano con le stagioni e le ore del giorno.
. Foto di Fabio Nuno – Pexels
Museo d’Arte Moderna (MAM)
Il MAM è uno dei musei di arte moderna più importanti del Brasile si trova nel parco del Flamengo ed ha un architettura di un perfetto stile postmodernista oltre a numerosi importanti artisti internazionali ospita la produzione di artisti Brasilini del calibro di Bruno Giorgi e Maria Martins.
Vidigal
Un quartiere di Rio con un passato molto burrascoso, dal 2011 è il risultato di maggior successo di pacificazione delle favelas. Trasformatosi in un luogo di creatività ed espressione artistica è il luogo di incontro dove accadono concerti, musica, mostre. costellato di bar e locali dove si svolgono i migliori party e musica di Rio. Dall’alto Vigidal e la vetta delle vette del Dois Irmaos si può godere di una delle più belle viste panoramiche di tutta la città.
Cristo il Redentore
Uno dei monumenti più iconici del pianeta, simbolo dello stesso Brasile e della città di Rio, il Cristo Redentore è un’incredibile opera di ingegneria. Una statua imponente visibile da ogni parte della città. Si può raggiungere facilmente in treno a piedi o in taxi.
. Foto di Rafael Cerqueira – Pexels
Escadaria Selarón
Uno dei luoghi maggiormente visitati di Rio decorazione della scalinata inizia a Lapa prima di arrivare a Santa Teresa mosaico di ceramiche colorate opera realizzata nell’arco della vita intera del cileno Jorge Selarón è l’omaggio che l’artista ha voluto dedicare ogni giorno alla città di Rio che considerava come la sua casa.
Lagoa
Per gli sportivi più motivati c’e’ una bellissima pista ciclabile di 7 km che segue il perimetro di tutto il lago (Lagoa)Sono numerosi i giardini e gli spazi aperti che permettono di fare una sosta o godersi all’aria aperta l’atmosfera di Rio sorseggiando una degli innumerevoli cocktail a base di frutta fresca che i bar lungo la riva offrono a chi sceglie di fermarsi a fare una pausa.
Baixo Gavea
In questo quartiere una quantità di persone si riversano sui marciapiedi per formare feste di strada spontanee, Gli studenti della città, sia brasiliani che internazionali si dirigono qui dove trovano alcoici a prezzi convenienti, i più ostinati dopo le feste si ritrovano a tarda notte al famoso nightclub Zero Zero.
Vista Chinesa
Il panorama sulla laguna e il periplo della costa che si profila dalla distesa scintillante del mare sono maggiormente suggestivi se contemplati da questo grande gazebo in stile cinese che si trova accanto alla Estrada da Vista Chinesa. Un percorso che si snoda attraverso la foresta di Tijuca.
Cachoeira do Horto
Nascosta nel cuore della foresta di Tijuca si trova anche questa cascata che si raggiunge deviando dalla strada principale Estrada da Vista Chinesa facendo una breve escursione attraverso la vegetazione esotica..
E’ possibile attraversarla facendo una doccia fredda o se si preferisce si può placidamente fare una nuotata nella piscina di fronte immersa nella foresta.
. Foto di Gabriel PERISSE – Pexels
Forte de Copacabana
Una base miitare che ospita un affascinante museo di storia storia dell’esercito brasiliano e il suo coinvolgimento negli affari mondiali nel corso degli anni, ma anche un’elegante caffetteria Confeitaria Colombo, dove oltre ad un raffinato caffè è possibiledegustare piatti eccezionali seduti piacevolmenteall’aperto con la migliore vista della spiaggia di Copacabana e l’orizzonte dell’oceano.
Parco Lage
Qui nell ex-palazzo di Enrique Lage che aveva sposato una cantante italiana (Gabriella Besanzoni) ha la sede una delle più importanti scuole di arti visive che ospita anche un ristorante. Un ambiente accogliente immerso nella Foresta Atlantica è il posto migliore per un po’ di relax osservando gli abitanti della giungla ed ucelli esotici che fanno capolino fra gli alberi.
Parque das Ruinas
Un quartiere piacevole quello di Santa Teresa, pieno di piccoli bar e ristoranti alla mano, dove gustare un aperitivo ed assaggiare un buon piatto di cucina locale (la gastronomia Brasiliana è ricca di gustosi piatti prelibati). Le suggestive rovine che caratterizzano il parco erano di un’antica dimora e accolgono un piccolo centro cuturale. Il cuore pulsante dell’arte contemporanea con mostre temporanee e viste sul paesaggio suggestivo della baia di Guanabara.
Mirante Dona Marta
Un altro posto dal quale ammirare pienamente il panorama su Rio de Janeiro è Dona Marta. Il tramonto sula città è straordinario. Nello skyline con a luce arancione si possono distinguere tutti i monumenti più importanti e naturalmente il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero.
Pedra do Sal
Ogni sera di lunedì al Pedra do Sal la Samba è regina della notte. Band e gruppi musicali si riuniscono per eseguire sessioni di jamming improvvisate (note come roda de samba) davanti a una folla vivace che si muove al ritmo della samba.
Nell’ex piazza principale della tratta degli schiavi si può ballare sfrenatamente, sorseggiando caipirinha, fino allo spuntare dell’alba.
Nuova Memoria Nera
Il Brasile ha una lunga stori della tratta degli schiavi, tanto che una gran partedellapopolazione trae le sue radici da questa epoca storica. Institute of Research and New Black Memory è un luogo che ne racconta la storia offrendo uno sguardo senza censure su un passato di pochi secoli fà dove interi popoli sono stati ridottiin schiavitù e deportati. Presso il Cemitério dos Pretos Novos è l’ultimo luogo di sepoltura di migliia di persone che hanno perso la vita in questa deportazione e nel viaggi verso il Brasile.
Museo del domani Rio de Janeiro
La sorprendente architettura futurista del Museum of Tomorrow è in pieno contrasto con l’ambiente del quale fa parte, rendendolo uno dei luoghi più fotografati. Un luogo dove l’architetura contemporanea si contrappone all’atmosfera dei quartieri variopinti del porto. Il museo ospita una mostra permanente e esplora i concetti fondamentali di un futuro sostenibile illustrando un percorso informativo che immerge lo spettatore nei differenti ambienti con supporti multimediali ed interattivi.Uno sguardo sul futuro del Brasie ma anche di tutto il pianeta.